CHI SIAMO

La nostra ditta nasce per volontà di Carlo Ferrari e della moglie Idanna a maggio del 1978 come Coltelleria-Arrotino per assolvere le esigenze di taglio delle attività professionali e private. Ci imponemmo di commercializzare tutto ciò che tagliava, quindi l’attività si sviluppo, oltre che sui semplici attrezzi da taglio   manuali, coltelli-forbici anche su attrezzature elettro-meccaniche più complesse (affettatrici, tritacarne ecc…) Da qui nasce la passione di Carlo Ferrari per le affettatrici d’epoca, fornendo ai clienti affettatrici elettriche nuove in cambio di quelle vecchie a volano; era il 1980.

Grazie ad  una maturata esperienza precedente di Carlo nelle lavorazioni meccaniche di precisione (tornitura, fresature e rettifica) si realizzano i primi restauri di affettatrici a volano d’epoca, prima con l’obbiettivo di collezione privata, successivamente visto la grande richiesta, partono i restauri conto terzi. La passione viene trasmessa da Carlo ai figli Davide e Daniele, affascinati fin da bambini dalla complessità della lavorazione delle vecchie affettatrici a volano. E’ infatti datato nel 1988 il primo restauro realizzato da entrambi all’età di 15 e 18 anni di una volano “Berkel Mod. P” effettuato per il rinomato ristorante “La Fontanina” di Serramazzoni. La loro passione per la meccanica è consolidata all’istituto tecnico-professionale F.Corni conseguendo dopo tre anni il diploma di “congegna tori meccanici” e nei successivi due anni conseguono la maturità di “tecnici delle industrie meccaniche”. Da quel momento inizia una costante crescita, anno dopo anno, con l’obbiettivo di migliorare sempre di più i risultati dei restauri, sia dal punto di vista estetico ma soprattutto da quello meccanico. Dopo aver effettuato  centinaia di restauri tutti certificati, di affettatrici,bilance ed altri dispositivi meccanici il nostro concetto rimase sempre lo stesso; non limitarci al restauro di un solo prodotto od a una sola marca,ma effettuare restauri di molteplici tipologie di macchinari e di marchi. Ciò ha fatto sì che già da allora si sviluppò in noi la capacità di smontare, rimontare,riparare, rendere completamente funzionale qualsiasi dispositivo meccanico. E’ infatti nel 2003 che la nostra attività riceve un nuovo impulso; un amico ci regala un antico registratore di cassa meccanico della “National Cash Register”.

Al primo colpo d’occhio ci sembrò un lavoro titanico lavorare su di un meccanismo così complesso, ma la nostra perseveranza, passione e competenza ci ha permesso di completare l’impresa. Siamo infatti tutt’oggi l’unica ditta in Europa che restaura e ripara professionalmente antichi registratori di cassa National Cash Register.

Oggi dopo tanti anni di lavoro e di esperienza il nostro concetto è chiaro: “poca quantità molta qualità”. Pensiamo infatti che sia molto importante non farsi influenzare dall’attuale sistema lavorativo, che punta a produrre il più in fretta possibile guadagnando il più possibile, rimanendo così fedeli al lavoro di allora, siamo un piccolo laboratorio ma la qualità della lavorazione è di alto livello.